APPROFONDIMENTI
Questa pagina raccoglie articoli/webinar scientifici o divulgativi sui temi di cui ci occupiamo. Buona lettura/visione!
A
R
T
I
C
O
L
I
Outdoor education: fuori dalle mura per un apprendimento di qualità
Apprendere all'aperto è possibile e addirittura efficace! Nell'articolo, scritto per Edizioni Centro Studi Erickson, raccontiamo l'esperienza di ricerca presso il VII Istituto.
Trovate l'articolo completo sull'ultimo numero della Rivista DIDA di marzo 2022 (n.14 03/22) e il racconto dettagliato del progetto sul nostro sito - PER LA SCUOLA - Aula all'aperto!
Una Scuola che accoglie
per bambini/e provenienti dal conflitto in Ucraina.
Che cosa fare e come comportarsi? Quali sono gli aspetti più problematici da affrontare? Come sviluppare un percorso di accoglienza? Come relazionarsi con loro e con gli adulti di riferimento? Come organizzare l’attività didattica per favorire il loro inserimento nella classe?
Il controllo inibitorio a scuola e nelle relazioni con gli altri
Ognuno di noi, per gestire un'emozione, calmarsi, motivarsi, osservare oppure spiegare a qualcun altro quello che sta provando, mette in atto una serie di processi neurobiologici, cognitivi, comportamentali...
La regolazione delle emozioni
"Luca, posso giocare con te? Ti va se giochiamo a nascondino?"
"No, Riccardo, non riesci mai a trovarmi e non è divertente giocare con te."
Riccardo si sente triste, è stato rifiutato...
Le relazioni emotive nella presenza distanziata
Tutte le situazioni di apprendimento, così come tutto quello che avviene nelle aule scolastiche, non è neutro dal punto di vista affettivo, in quanto fortemente impregnato di emozioni...