Eccoci!
Siamo un team di ricercatori e professionisti impegnati per migliorare il benessere dei bambini, delle famiglie e della comunità scolastica (e non solo).
Sara Scrimin
Lab Head - Professore associato
Sono Sara Scrimin, mi occupo dello studio degli effetti dello stress sullo sviluppo con un'attenzione particolare alle caratteristiche individuali e all’autoregolazione fisiologica. I miei lavori più recenti si sono concentrati sullo studio del tono cardiaco vagale, un indice di autoregolazione, come importante fattore di moderazione nella relazione tra ambiente e benessere emotivo e sociale (in bambini e adulti).
Mi piace pensare alla ricerca come un modo per potenziare gli interventi diretti al miglioramento del benessere e dello sviluppo dei bambini: studiando i bambini nel loro ambiente progettiamo interventi efficaci e validi e li mettiamo in atto nelle scuole e nella comunità.
Libera Ylenia Mastromatteo
Assegnista di Ricerca presso il DPSS
Sono Libera Ylenia Mastromatteo, sono appassionata di arte e produzioni umane!
Laureata in Psicologia di Comunità nel 2019 presso l’Università degli Studi di Padova, ora mi occupo dello studio dei correlati fisiologici dei comportamenti prosociali nei bambini in età scolare. Ho sempre avuto un’accesa curiosità nei confronti delle persone, dei processi psicologici e fisiologici che sono alla base “dell’essere Umani” e dello sviluppo ontogenetico di questi ultimi. Per tale ragione mi sono appassionata allo studio della psicologia e alla ricerca in ambito evolutivo.
Essere una ricercatrice per me ha necessariamente un risvolto pratico: significa portare la realtà in laboratorio e restituire conoscenze - pratiche e concrete - capaci di migliorare la realtà stessa.
E-Mail: liberaylenia.mastromatteo@phd.unipd.it
Lucia Culot
Psicologa e Borsista di ricerca
Sono Lucia Culot, psicologa nata e cresciuta tra i vigneti del Collio goriziano, amo vivere e fotografare la natura. Ho studiato psicologia a Trieste, città che ha ospitato Franco Basaglia, per poi spostarmi a Padova dove ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica dello Sviluppo. In passato ho svolto servizio civile in salute mentale, sono stata educatrice per bambini e ragazzi, ho collaborato in progetti di regolazione emotiva e gestione dello stress in diverse scuole di Padova. Mi sono poi formata in tutela minori in un consultorio familiare e in una comunità riabilitativa per adolescenti dove ho poi lavorato come educatrice. Mi sono quindi specializzata sull’età adolescenziale e sul supporto alla genitorialità.
Attualmente progetto e implemento con il team dell’Isola e Fondazione Fenice Onlus interventi di prevenzione primaria e secondaria per la comunità scolastica di ogni ordine e grado sui temi del benessere socio-emotivo.
E-mail: lucia.culot@unipd.it
Andrea Lorioni
Psicologa e Borsista di ricerca
Sono Andrea Lorioni, mi sono laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Padova nell’estate del 2020 con una tesi sulla compassione. All'inizio delle attività del team “Isola della calma” mi sono occupata principalmente di laboratori sulla regolazione emotiva in contesti di povertà educativa.
Dal 2022 sono Responsabile dell'Area Didattica di Fondazione Fenice Onlus occupandomi delle attività didattiche che svolgiamo al Fenice Green Energy Park e negli Istituti. Grazie alla borsa di ricerca con l'Università e Fondazione Fenice Onlus sul tema "Benessere socio-emotivo nei percorsi di didattica innovativa" sono nati i percorsi sul benessere al parco e a scuola.
Mi appassionano il calcio a 5 e i giochi di squadra e anche nella vita professionale credo molto nel lavoro in team.
E-mail: andrea.lorioni@fondazionefenice.it
Benedetta Zagni
Dottoranda in Pyschological Sciences
Sono Benedetta Zagni, psicologa dello sviluppo e dell'educazione. Sono appassionata di gite nella natura, di sport e romanzi.
Mi sono laureata a Padova in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione nel 2021. Dopo la laurea ho iniziato a lavorare presso il Centro Studi Erickson, con il quale, attualmente, sto svolgendo un dottorato presso l'Università di Padova.
Mi occupo di apprendimento cooperativo, competenze sociali ed emotive, benessere a scuola, gestione della classe e inclusione. Lavoro quotidianamente con le scuole e con gli insegnanti, perché credo nel dialogo tra scuola e ricerca in modo reciprocamente vantaggioso.
E-Mail: benedetta.zagni@phd.unipd.it
Cecilia Rocchi
Educatrice presso Fondazione Fenice Onlus
Sono Cecilia Rocchi, laureata in Psicologia Cognitiva Applicata presso l'Università degli Studi di Padova. Attualmente collaboro con Fondazione Fenice Onlus, grazie a cui porto nelle scuole percorsi sul benessere socio-emotivo e sull'innovazione digitale. Il mio lavoro si focalizza sulla promozione di ambienti di apprendimento positivi e inclusivi, unendo ricerca e competenze psicologiche per migliorare il benessere degli studenti. Ho recentemente concluso una ricerca che esplora il legame tra l'apprendimento all'aperto, il benessere scolastico e lo sviluppo cognitivo, poiché credo fermamente nell'importanza di connettere gli studenti alla natura per favorire il loro sviluppo socio-emotivo e scolastico. Nel tempo libero, coltivo la mia passione per la lettura e amo trascorrere del tempo all'aria aperta, due attività che arricchiscono la mia vita e il mio approccio professionale.
E-Mail: cecilia.rocchi@fondazionefenice.it
Sara Vanin
Assegnista di Ricerca presso il DPSS
Sono Sara Vanin, psicologa dell’età evolutiva, laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Padova, con una tesi sullo sport e lo sviluppo socio-emotivo in bambini e ragazzi con Sindrome di Down. Ho successivamente approfondito le mie competenze sui Disturbi dell’Apprendimento, completando un Master di II livello in “Psicopatologia dell’Apprendimento”. Ho lavorato come docente in una scuola primaria aderente al progetto Senza Zaino e come educatrice in progetti di inclusione per bambini e ragazzi con disabilità in contesti sportivi. Attualmente lavoro in ambito clinico, dove mi occupo di diagnosi e intervento sui Disturbi e difficoltà dell’Apprendimento e dell’Attenzione, supporto al metodo di studio e gestione delle problematiche emotivo-comportamentali. Grazie a un assegno di ricerca, faccio parte del team del progetto SCHOOLNET, che mira alla riqualificazione sostenibile e inclusiva dell’edilizia scolastica e alla gestione della mobilità urbana. Il mio contributo si concentra sugli spazi scolastici per promuovere benessere e inclusione. Quando non lavoro, coltivo le mie passioni per la danza e il teatro, arti che mi permettono di esplorare nuove modalità espressive, arricchendo il mio modo di connettermi con le persone e di valorizzare la complessità dell’individuo.
E-mail: sara.vanin@unipd.it
Laura Tonin
Psicologa
Sono Laura Tonin, psicologa dello sviluppo e dell’educazione. Mi sono laureata all’Università degli Studi di Padova con una tesi sul benessere e il tono cardiaco vagale in età scolare durante la pandemia di Covid-19. Da sempre interessata all'età evolutiva, sono stata un'educatrice in una Cooperativa Sociale operando in centri ricreativi e doposcuola per bambini e ragazzi. Ho lavorato all’interno di un centro psicoeducativo come psicologa clinica a sostegno di bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche e disturbi specifici dell'apprendimento. Collaboro con il team Isola della calma e con Fondazione Fenice Onlus attraverso la progettazione di percorsi di psicoeducazione e prevenzione a tema neuroscienze affettive e benessere socioemotivo. Nel tempo libero amo esplorare posti nuovi e fare lunghe passeggiate in montagna.
E-mail: laura.tonin97@gmail.com
Valentina Grosselli
Psicologa
Sono Valentina Grosselli, sono psicologa e vivo in provincia di Trento. Nel 2020 mi sono laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Padova con una tesi sulla compassione e la gestione dello stress nei bambini. Successivamente ho conseguito un Master in Diagnosi e Trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Tutt’ora lavoro come tutor dell’apprendimento e mi occupo di metodo di studio e benessere scolastico. L'interesse per l’ambito della scuola mi ha portato a lavorare al suo interno sia come psicologa, sia come educatrice scolastica a supporto della disabilità.
Collaboro con il “Team Isola della Calma” per la realizzazione di interventi e attività sul benessere e sulla regolazione emotiva, sia a scuola che in contesti ludico-educativi.
Nel tempo libero mi piace leggere, amo le camminate in montagna e i panorami stupendi che offre: sono il posto giusto per sintonizzarsi con il corpo e la mente, coltivare la consapevolezza e ritrovare la giusta carica.
E-mail: valentina.grosselli@gmail.com
Giorgia Lettere
Psicologa
Sono Giorgia Lettere, psicologa e salentina doc, abituata a vivere tra terra e mare.
Da Lecce mi sono trasferita a Padova per gli studi, dove ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica dello Sviluppo.
Sono specializzanda in psicoterapia sistemico relazionale presso l'Accademia di Psicoterapia della Famiglia a Bari.
Attualmente mi dedico alla libera professione, svolgendo attività di clinica e di ricerca anche in ambito psico sociale.
Collaboro con diverse università italiane, con un Centro Diurno per adolescenti e conduco gruppi Connect Parent Training, per i quali ho ottenuto l’abilitazione presso il Laboratorio di Psicologia dell’Attaccamento e Sostegno alla Genitorialità dell’Università degli Studi di Pavia.
Presso il mio studio a Lecce e online svolgo attività di sostegno alla genitorialità, sostegno psicologico con famiglie, bambini, adolescenti, giovani adulti e adulti. Lavoro come psicologa nelle scuole pugliesi con progetti di promozione del benessere socio-emotivo e gestione dello stress.
E-mail: giorgialettere@libero.it
Anna Caliman
Psicologa
Sono Anna Caliman, mi sono laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Padova nel 2020. Ho successivamente approfondito l’ambito delle nuove tecnologie completando il master in Psicologia Digitale con Horizon Psytech e Idego.
Attualmente sono Psicoterapeuta in formazione e frequento l’Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive ASCCO a Parma.
Nel mio lavoro mi occupo di bambini e ragazzi, accompagnandoli nel loro sviluppo cognitivo, emotivo, sociale e comunicativo. Al momento collaboro con il team dell’Isola della Calma in collaborazione con Fondazione Fenice Onlus, in cui svolgo attività di progettazione e conduzione di laboratori sul benessere
socio-emotivo e mondo digitale.
Nel tempo libero, mi piace ascoltare musica all’aria aperta facendo lunghe camminate rigeneranti: la musica
accresce il nostro benessere e migliora il nostro umore… ecco perché credo anch’io che, come disse
Nietzsche, “Senza musica, la vita sarebbe un errore”.
e-mail: anna.caliman@hotmail.it
Con la partecipazione di:
Marta Peruzza
Ani Hovnanyan
Elisa Tedaldi
Noemi Orabona
Arianna Scilla