REGALMENTE

Perché un progetto sul benessere legato al Covid-19?

La pandemia di Covid-19 rappresenta un insieme di minacce al benessere dei bambini, non solo di natura fisica, ma anche e soprattutto a livello psicologico e sociale (Magnani, Kinloch & Essien, 2021). Le conseguenze di questa situazione si riscontrano sia a livello diretto che indiretto a causa delle misure adottate per il contenimento dell’epidemia, le quali giocano un ruolo importante sull’impatto sociale e psicologico (Osofsky, Osofsky & Mamon, 2020). Le chiusure a livello nazionale delle scuole hanno avuto un impatto negativo su oltre il 90% della popolazione studentesca mondiale (Lee, 2020). Il ritrovarsi confinati dentro casa tutto il giorno ha compromesso le opportunità di socializzazione di bambini e adolescenti. Le circostanze attuali hanno fatto emergere difficoltà psicologiche nei bambini in età evolutiva, come paura, disattenzione, attaccamento eccessivo e irritabilità (Jiao et al., 2020). Per tale motivo è importante promuovere il benessere e potenziare le capacità dei bambini insegnando piccole strategie di regolazione emotiva per affrontare con successo questo evento avverso e prolungato nel tempo.


Obiettivo

L’obiettivo generale delle attività proposte era riflettere assieme su come ci siamo sentiti al rientro a suola dopo le limitazioni dovute al contenimento della pandemia di Covid-19, e insegnare ai bambini in età scolare dei trucchi che a volte possono funzionare per stare meglio.

Nello specifico, l’obiettivo era quello di offrire momenti di ascolto, riflessione e condivisione per bambini e insegnanti dove raccontare in modo guidato, ma spontaneo, pensieri ed emozioni.


Modalità

Breve progetto di tre incontri in orario scolastico della durata di due ore.

È stata fatta una fotografia del benessere socio-emotivo delle classi (dalla prima alla quinta classe di scuola primaria) attraverso una riflessione guidata sui pensieri e le emozioni provate legate al COVID-19 e sull’importanza dell’amicizia e delle relazioni sociali. Sono stati svolti dei laboratori di regolazione emotiva volti ad insegnare alcune semplici strategie da usare quando le emozioni diventano più difficili da gestire. È stato, inoltre, affrontato il tema della prosocialità attraverso attività ludiche e di confronto collettivo



Destinatari

Il progetto è stato rivolto alle classi dalla prima alla quinta classe della scuola primaria e ai relativi insegnanti.