EMOZIONI INTELLIGENTI
Migliorare il benessere e favorire l’apprendimento attraverso il
riconoscimento e la gestione delle emozioni nei ragazzi
Il Team Isola della Calma porta a scuola i più recenti modelli di intervento basati sulla ricerca nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’educazione con l’obiettivo di supportare la comunità scolastica per favorire il benessere di alunni e insegnanti.
Lo scopo del progetto
Lo stato emotivo dello studente è importante per il suo benessere, ed esiste una stretta relazione tra la capacità di regolare le proprie emozioni, le relazioni sociali e l’apprendimento.
Il progetto “Emozioni Intelligenti” si propone di:
1.Proporre una formazione di alto livello, anche attraverso la messa a disposizione di strumenti e materiali utili agli insegnanti
2.Sensibilizzare, anche attraverso la formazione, l’ambiente scolastico in merito all’importanza dello sviluppo emotivo per il benessere e l’apprendimento
3.Offrire attività individuali o in piccoli gruppi in orario scolastico o extrascolastico (dopo-scuola)
4.Proporre incontri di supporto alle famiglie
Perchè un progetto sulle emozioni?
Ragazzi che hanno maggiori competenze socio-emotive diventano adulti che stanno meglio sul piano emotivo, relazionale e di salute fisica (Lantieri, 2009). Questo si associa anche ad un maggior successo lavorativo. Le abilità socio-emotive, infatti, sono delle competenze che una volta apprese possono essere utilizzate in contesti di vita diversi in quanto possiedono la caratteristica di essere trasversali e perduranti nel tempo.
Sappiamo che la capacità dei ragazzi di regolare le proprie risposte emotive influenza il loro benessere fisico e mentale (Olds et al., 2004; Cole & Hall, 2008), le competenze sociali (Halberstadt et al., 2002) ed infine la preparazione scolastica (Blair, 2002; Raver & Zigler, 2004).
La capacità di gestire e regolare le emozioni è parte di una competenza più ampia che possiamo denominare autoregolazione.
L’ autoregolazione è un insieme di capacità che consentono di regolare le emozioni, i pensieri, il comportamento e lo sforzo cognitivo. Esse comprendono processi più o meno complessi che aiutano a prestare attenzione, “bloccare” (ovvero inibire) le risposte impulsive o avventate, focalizzarsi su un’attività p
er tempi più lunghi e migliorare le capacità di analisi e immagazzinamento delle informazioni in entrata. Per esempio, una buona capacità di autoregolazione permette al/alla ragazzo/a di osservare con attenzione (e non solo guardare velocemente) e aspettare con pazienza il proprio turno. L’autoregolazione consente, inoltre, di mettere in atto strategie volte a facilitare l’attesa di una gratificazione, a calmarsi e auto-consolarsi nelle situazioni di disagio, a esprimere sentimenti in sintonia con il tono emotivo dell’ambiente circostante.
Tutti questi aspetti (denominati funzioni esecutive), assieme alla capacità di regolare le proprie emozioni, sono fondamentali per il benessere e lo sviluppo dei bambini, in particolare all’inizio della scuola primaria. La capacità di autoregolarsi e gestire i propri stati emotivi è fondamentale per lo sviluppo psicosociale. Il nostro sistema educativo però tende a focalizzarsi principalmente sull’insegnamento di competenze prettamente “accademiche” ed è carente quando si tratta di insegnare ai bambini strategie efficaci per comprendere e regolare i propri sentimenti e le proprie emozioni.
Perché un progetto sulle emozioni in preadolescenza?
La preadolescenza è un momento di grande sviluppo di abilità e competenze, momento difficile ma anche evolutivamente importante tipico dei ragazzi e delle ragazze che frequentano la scuola secondaria di primo grado.
Secondo Daniel J. Siegel, la preadolescenza e l’adolescenza sono viste troppo spesso come momenti turbolenti della vita dell’essere umano e quasi mai come momenti importanti di apprendimento, creatività e crescita senza paragone rispetto ad altre fasi di vita.
Infatti durante questa fase, il cervello subisce notevoli trasformazioni ed è estremamente importante intraprendere con i ragazzi un percorso di psicoeducazione e confronto che li porti a riconoscere i cambiamenti che si verificano, imparare a regolarli e a prenderne consapevolezza aumentando così il proprio benessere personale.
Com’è realizzato il progetto all’interno delle scuole?
Il Team Isola della Calma realizza da circa sei anni numerosi percorsi all’interno di scuole dell'infanzia e primarie. I percorsi proposti sono organizzati in moduli che possono essere selezionati singolarmente o combinati sulla base delle necessità della scuola.
Modulo 1: formazione
Gli incontri sono finalizzati ad aumentare la consapevolezza del personale scolastico sull’importanza di una scuola sicura ed accogliente caratterizzata da un clima emotivo e relazionale che favorisca i comportamenti positivi e migliori i processi di apprendimento.
L’obiettivo della formazione è offrire al corpo docente alcune conoscenze di base sui processi neuropsicologici coinvolti nell’apprendimento e su come questi siano veicolati dal benessere dei ragazzi in particolare dal sentirsi sicuri, accolti e ascoltati. I bambini, come gli adulti, possono apprendere e funzionare bene solo se stanno bene. Questo è particolarmente importante quando si lavora con bambini che hanno alle spalle situazioni familiari difficili o/o di svantaggio socio-economico. Dunque, è fondamentale promuovere nelle scuole un modello di lavoro che favorisca il benessere degli studenti creando un clima sereno, sicuro ed accogliente.
Conosciamoci
All’inizio di un nuovo percorso è importante farsi conoscere dai ragazzi e conoscerli a loro volta. Attività ludiche di gruppo sono perfette per questo obiettivo e per introdurre il tema delle emozioni attraverso un brainstorming su “Cosa sono e quali sono le emozioni?”.
Emozioni
Incontro centrale di psicoeducazione in cui la domanda centrale è “Da dove nascono le emozioni?” fino ad apprendere il funzionamento base del nostro corpo in risposta a un "pericolo" e le aree deputate al riconoscimento e alla regolazioni delle emozioni.
Preadolescenza
Incontro di condivisione sui cambiamenti corporei, emotivi e sociali legati alla preadolescenza guidati dalla domanda “Come stai vivendo questo periodo?”
Regolazione emotiva
Incontro centrato sulle strategie di regolazione emotiva e le domande “Ti è mai successo di “perdere il controllo”? Come ti sei sentito e che strategie hai utilizzato per stare meglio?”
Modulo 3: gruppi di supporto pomeridiani
Al termine dei laboratori i ragazzi che lo vorranno e riceveranno il consenso dai genitori potranno partecipare a 10 incontri di focus group pomeridiani.
I focus group sono formati ad hoc e composti da circa 5 ragazzi e 1 psicologa che li guida nel dialogo e nel confronto.
L’obiettivo è creare un percorso psicoeducativo mirato e costruire dei legami positivi di supporto sociale tra pari e facilitare l’adattamento a sfide e richieste tipiche di questa fase dello sviluppo. Affinché ciò accada, i ragazzi si mettono in gioco, imparano a riconoscere più facilmente il loro e altrui vissuto emotivo e sperimentano nuove modalità comunicative in un processo di crescita costante.
Se vuoi maggiori informazioni e se sei interessato ad attivare i nostri progetti nella tua classe o scuola scrivici a isoladellacalma@gmail.com