ISOLA DELLA CALMA E PANDEMIA

La situazione di emergenza dovuta all’epidemia di COVID-19 ha messo a dura prova bambini, famiglie e tutte le comunità scolastiche.

Con l’iniziale chiusura della scuola le famiglie si trovano a dover affrontare una nuova, difficile quotidianità. I genitori sono alle prese con una routine da reinventare, domande a cui rispondere mentre bambini e ragazzi sono alle prese con l’isolamento, regole da ricreare e emozioni difficili da gestire. La scuola in questo contesto deve re-inventarsi e spesso rischia di “perdere” proprio gli alunni più “deboli”.

L’isolamento domestico, la mancanza di routine, orari, interazioni sociali e attività all’aperto nel contesto difficile di periferia e difficoltà socio economica aggrava la fragilità, aumenta il disagio, la povertà educativa e le disuguaglianze.

La scuola perde temporaneamente il suo ruolo formativo ma anche protettivo di accoglienza. Anche le nostre attività laboratoriali in classe si fermano, ma le necessità aumentano… e così ci reinventiamo per rispondere all’emergenza e al protrarsi della stessa lavorando con l’obiettivo di favorire la resilienza dei sistemi coinvolti.

Ecco più nel dettaglio tre importanti interventi attivati fin dalla primissima chiusura (1.) portati avanti durante l’estate (2.) e poi durante il primo anno di scuola in presenza dall’inizio della pandemia (3.)

1. Dad

Durante la prima emergenza e il periodo di chiusura delle scuole (febbraio 2020- giugno 2020) il Team dell’Isola della Calma in collaborazione con il Comune di Padova, ha attivato un programma per supportare la didattica a distanza degli alunni delle scuole primarie attraverso un servizio di “aiuto compiti” on-line individualizzato. 

Grazie ad un formidabile lavoro di squadra e a un’ottima coordinazione sono stati presi in carico 83 alunni iscritti a quattro IC di Padova ( il 2 IC Ardigò, il 4 IC Rosmini, il 7 IC San Camillo, l’ 8 IC Volta) che sono stati seguiti settimanalmente (54%  cinque volte a settimana, 28% tre volte a settimana, e il restante 18% 1-2 volte a settimana) da 37 tirocinanti del Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione. 

2. Campus Estivi

A conclusione dei quasi quattro mesi di lockdown che hanno visto la sospensione delle attività didattiche in presenza, il Team Isola della Calma grazie al progetto “La Mia Scuola è Differente!” e alla collaborazione con il 7 IC ha proposto diverse settimane di Campus Estivi a scuola.


I Campus sono stati un’importantissimo momento per molti bambini che sono potuti tornare a giocare e a condividere momenti insieme in uno spazio fondamentale come quello della scuola.


3.RegalMente

In vista della ripresa delle attività in presenza e della grande sfida che la scuola si è trovata ad affrontare, il Team dell’Isola della Calma ha lavorato a scuola, da settembre 2020, attraverso due tipologie di attività. Una legata al supporto del benessere psicologico degli alunni e l’altra alle attività didattiche della scuola

1. Servizio quotidiano di gestione di situazioni di emergenza psicologica a scuola

2. Laboratori in classe di gestione delle emozioni difficili legate alla diffusione del virus e delle misure adottate per il contenimento dello stesso.