UN NUOVO MODELLO DIDATTICO NELLA NATURA
Lo scopo del progetto
Il Progetto dell’aula all’aperto nasce con lo scopo di diffondere un modello didattico dinamico e interattivo che favorisce maggiore benessere e migliore apprendimento, grazie al potere rigenerante della natura.
Si tratta di una proposta innovativa volta a promuovere una tipologia di didattica nuova, stimolante e immersa in un ambiente naturale.
Il team Isola della Calma offre formazione pratica rivolta agli insegnanti della scuola primaria e seminari aperti a tutti con l’obiettivo di favorire nelle scuole un nuovo modello didattico nella natura.
Il Progetto affonda le sue basi nella ricerca e nell’evidenza scientifica, che è in continua evoluzione. Come team ci impegniamo ogni giorno per offrire una proposta sempre attuale e adatta alle generazioni di oggi e a quelle che verranno.
Perché un progetto di aula all’aperto?
La letteratura afferma che la natura ha un effetto positivo sul benessere individuale e favorisce il recupero delle risorse attentive (Ulrich et al., 1991; Kaplan, 1995). Tanto è vero che, nel momento in cui si entra in contatto con la natura, l’attenzione si rigenera. Nello specifico, è stato dimostrato che all’aperto i bambini si stancano meno, si concentrano di più e ottengono risultati migliori a livello scolastico.
Apprendere all’aperto è una risorsa da valorizzare e dalla quale possono beneficiare tanto i bambini quanto gli insegnanti (Kuo et al., 2019), senza andare a discapito della programmazione didattica.
La natura offre, inoltre, l’opportunità di sperimentare e manipolare e questo permette di ricordare maggiormente quanto appreso (Nadelson & Jordan, 2012).
Pertanto, promuovere la didattica nel verde significa creare un’occasione per un apprendimento di qualità.
Com’è realizzato il progetto all’interno delle scuole?
Il team Isola della Calma propone alle scuole due opzioni acquistabili singolarmente o come pacchetto unico. Da un lato, l’obiettivo degli incontri è quello di formare gli insegnanti su come strutturare l’ambiente per poter svolgere delle lezioni all’aperto e non solo. Dall’altro, è quello di offrire gli strumenti per poter attuare un modello didattico nella natura.
- Seminario aperto a tutti (propedeutico alla formazione):
incontro* volto a offrire le basi teoriche che guidano le esperienze pratiche dell’apprendimento all’aperto. L’obiettivo del seminario è quello di informare e far comprendere perchè la didattica nel verde è efficace secondo le evidenze scientifiche.
- Formazione pratica agli insegnanti delle scuole primarie:
incontro* dinamico e interattivo volto a offrire strumenti teorici e pratici sull’apprendimento all’aperto. L’obiettivo della formazione è quello di fornire tecniche e suggerimenti che permettano agli insegnanti di implementare autonomamente la didattica nel verde con i loro studenti.
*Data l’attuale emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Covid-19 gli incontri potranno essere erogati, se richiesto, anche in modalità telematica.
Se vuoi maggiori informazioni e se sei interessato ad attivare i nostri progetti nella tua classe o scuola scrivici a isoladellacalma@gmail.com