CAMPUS ESTIVI


Perché fare i campus estivi a tema regolazione emotiva?

Perchè questa è una componente che permette a bambini e ragazzi (futuri adulti) di star bene durante le classiche attività quotidiane come stare con gli altri (competenze sociali) o svolgere compiti di apprendimento (competenze cognitive). È importante potenziare e allenare sempre la regolazione emotiva attraverso il gioco e momenti di spiegazione dinamica e partecipata a tema emozioni e strategie di regolazione.

I nostri interventi si possono declinare in due modi:

1. Proporre una o più settimane intensive a tema emozioni e regolazione emotiva

2. Proporre dei moduli di singoli laboratori di circa 2 ore all'interno di campus che si occupano principalmente di altri temi

Se vuoi maggiori informazioni e se sei interessato ad attivare i nostri progetti nella tua classe o scuola scrivici a isoladellacalma@gmail.com


Che cosa è stato fatto fino ad ora?

Estate 2020

Obiettivo: nei mesi estivi ci siamo occupati di organizzare e gestire, in collaborazione con gli altri partner del progetto La mia Scuola è differente Padova, un centro estivo indirizzato a bambini con difficile situazione socioeconomica e/o familiare, con l’obiettivo di supportare gli studenti, provati da mesi di isolamento, incertezza, noia e paura. Bambini e bambine hanno così avuto modo di sperimentare nuovamente il gruppo, lo scambio, il movimento...lo stare assieme (anche se a distanza e con la mascherina).

Ė stato così attuato un percorso di 10 settimane a sostegno del reinserimento a scuola degli alunni socialmente ed economicamente più fragili dopo il periodo di lockdown.

Modalità: il percorso di 10 settimane era orientato a sostenere il reinserimento a scuola degli alunni socialmente ed economicamente più fragili dopo il periodo di lockdown. Bambini e bambine erano divisi in piccoli gruppi stabili nel corso della settimana, si prediligevano le attività all’aperto promuovendo quella socializzazione venuta a mancare durante i mesi di DAD.

Destinatari: I destinatari sono stati i bambini dai 6 ai 10 anni.

Estate 2021

Obiettivo: favorire conoscenze sulle emozioni e la regolazione emotiva e sperimentare strategie di regolazione in un contesto protetto e con degli esperti.

Le domande che hanno guidato i laboratori estivi sono state: "cosa sono le emozioni? Da dove nascono?". Dopo aver individuato il cervello come nucleo di origine della componente emotiva, abbiamo imparato come funziona attraverso attività di gioco.

Inoltre, per imparare bene a regolare le emozioni abbiamo fornito loro alcune strategie che ci aiutano a stare meglio (respirazione, immaginazione guidata ...)

Le attività hanno coinvolto circa 200 bambini e ragazzi.

Modalità: psicoeducazione per tutto il periodo estivo attraverso attività laboratoriali che andavano dalle 2 alle 4 ore settimanali per gruppo. Questo è stato possibile grazie alla collaborazione con vari istituti del padovano, finanziati dai fondi ministeriali del piano scuola, e con Fenice Green Energy Park.


Destinatari: I destinatari sono stati i bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni.