TEAM BUILDING PER INSEGNANTI
Lo scopo del progetto
Lo scopo del progetto è la creazione di un ambiente scolastico lavorativo più accogliente, supportivo e caratterizzato da un clima positivo tra insegnanti attraverso la creazione di occasioni ludiche di conoscenza reciproca.
Perchè un progetto sul team building per insegnanti?
La maggior parte degli adulti passa almeno il 50% del loro tempo “sveglio” al lavoro (U.S. Bureau of Labor Statistics 2017; OECD, 2017). La letteratura mostra che il supporto sociale in ambito lavorativo, ma non solo, riduce gli effetti dello stress nell’individuo (Leicht-Deobald, et al. 2018) aiutandoci a stare meglio anche quando siamo stanchi, delusi, arrabbiati, tristi o semplicemente un po’ in difficoltà.
La creazione di un clima collaborativo e positivo tra colleghi insegnanti non solo aumenta il benessere individuale e della comunità ma anche la qualità dell’insegnamento stesso.
Inoltre, la conversazione informale che si può creare durante incontri extra-lavorativi consente ai partecipanti di imparare a conoscersi, condividere esperienze e idee professionali e non, condividere know-how e creare relazioni di supporto (articolo 3).
Insomma, il supporto degli altri è il migliore “antistress” mai scoperto! (Sapolsky, 2018)
Com’è realizzato il progetto team building all’interno delle scuole?
Il progetto prevede diversi incontri gestiti dal Team che hanno l’obiettivo di creare un clima lavorativo sano e positivo. La strutturazione dei tempi e delle modalità di lavoro viene co-costruita con i destinatari a partire dalle esigenze della scuola. Il focus principale è quello di promuovere il benessere della comunità scolastica, attraverso modalità interattive e ludiche che creano un clima collaborativo tra i colleghi.
Nello specifico, gli interventi partono da una conoscenza reciproca e dalla condivisione dei propri stati emotivi. Le attività successive, poi, mirano allo sviluppo di una maggiore comunicazione, collaborazione e supporto sociale tra colleghi. Il fine ultimo è quello di rendere il team insegnanti sempre più unito e dinamico.
Il progetto di Team Building è realizzato a scuola attraverso incontri a cadenza mensile, in orario extra-scolastico della durata di circa 1 ora e mezza.
L’obiettivo finale è quello di creare un ambiente di lavoro supportivo e collaborativo, che possa contribuire all’abbassamento dei livelli di stress richiesti quotidianamente. Gli incontri possono essere così suddivisi:
1. Incontri di condivisione delle difficoltà incontrate a scuola e possibili spunti su come proseguire insieme.
A seguito, viene data la possibilità di svolgere dei colloqui individuali per poter approfondire i temi emersi con ciascun insegnante.
2. Incontri di conoscenza sia su sé stessi che nei confronti degli altri con una modalità ludica a squadre. Momento di debriefing finale per condividere alcune riflessioni sulle attività effettuate.
3. Creazione di bacheche con pensieri, difficoltà, stati emotivi che ogni insegnante può esprimere in un post-it in modo asincrono e anonimo. Possibilità di tutti di “rispondere” fornendo supporto, sostegno. I temi emersi vengono ripresi nell'incontro successivo attraverso un'attività ludica. Al termine, è previsto un momento di discussione.
4. Incontri riepilogativi con diverse attività di collaborazione e cooperazione organizzate in un gioco "a tappe" svolte da tutti gli insegnanti suddivisi in squadre.
Momento di conclusione per ripercorrere il lavoro fatto insieme e per capire gli obiettivi raggiunti o da sviluppare in un secondo momento.
Se vuoi maggiori informazioni e se sei interessato ad attivare i nostri progetti nella tua classe o scuola scrivici a isoladellacalma@gmail.com