BENESSERE SOCIO-EMOTIVO

CON FONDAZIONE FENICE

Il Team Isola della Calma collabora con Fondazione Fenice implementando da diversi anni progetti sociali nelle scuole e sul territorio. Dal settembre 2022, visto il successo riscontrato nelle azioni di contrasto alla povertà educativa, nella promozione del benessere e nel potenziamento delle competenze dei bambini, abbiamo pensato di attivare dei nuovi percorsi, frutto di questa collaborazione, che fossero aperti a tutte le scuole. Nasce così il progetto “Benessere socio-emotivo: sviluppo e integrazione nei percorsi di didattica innovativa”.

“In the brain, naming an emotion can help calm it” – D. Siegel


Lo scopo del progetto

Il progetto “Benessere socio-emotivo: sviluppo e integrazione nei percorsi di didattica innovativa” prevede diverse attività accomunate da 3 obiettivi:


  • promuovere una serie di attività volte a fornire agli studenti e agli insegnanti degli strumenti in più rispetto a quelli che già possiedono per imparare a comprendere, e quindi regolare, le proprie emozioni,
  • promuovere attività con focus sulle relazioni tra pari, con l’adulto e la consapevolezza della relazione via digitale (chat, social…)
  • sensibilizzare l’ambiente scolastico in merito all’importanza del benessere socio-emotivo per l’apprendimento


Isola della Calma e Fondazione Fenice Onlus sono da sempre accanto alla Scuola e hanno unito le loro energie in questo nuovo progetto!


Destinatari

Tutte le classi

  • Scuola dell’infanzia
  • Scuola Primaria
  • Scuola Secondaria di Primo Grado


E i gruppi dei CENTRI ESTIVI 2023 al Fenice Green Energy Park



“The power off awareness changes our well being” – D. Siegel


Perchè questo progetto?

Negli ultimi anni, i rapidi cambiamenti sociali, economici e tecnologici hanno esposto i bambini a sfide e pressioni sempre più grandi e difficili da gestire.

In questo scenario la Scuola assume un ruolo decisivo per garantire non solo un apprendimento di qualità legato anche a metodologie innovative ma anche supportare lo studente nello sviluppo di competenze socio emotive che gli permettano di stare bene, funzionare bene e apprendere meglio.


Il benessere psico-sociale dell’individuo, in particolare quando questo è in fase di sviluppo, è fondamentale per

  • stare bene con se stesso e con gli altri
  • garantire l’accesso alle aree corticali fondamentali nel processo di apprendimento e ragionamento logico complesso.


Vogliamo camminare accanto alla Scuola in questa nuova sfida!


Attività

I laboratori possono essere svolti in giornata al parco Fenice Green Energy Park o essere più strutturate e svolgersi a scuola. Per avere più informazioni sulle proposte cliccate sui titoli qui sotto o visitate il sito di Fondazione Fenice Onlus.

Al parco

I laboratori esperienziali e psicoeducativi sul benessere socio-emotivo al parco si svolgono in giornata al Fenice Green Energy Park hanno la durata di 3,5 h.

Approccio metodologico è quello psicoeducativo con l’alternarsi di attività dinamiche e riflessive, individuali e di gruppo.

Scoprili tutti:

INFANZIA:


PRIMARIA:


SECONDARIA DI PRIMO GRADO:


SECONDARIA DI SECONDO GRADO:

A scuola

I laboratori a scuola sono di 10 ore (5 moduli di 2 ore) da svolgere in classe con la compresenza e partecipazione dell’insegnante. Le lezioni sono create e organizzate secondo livelli di approfondimento per essere adattate ai vari livelli della classe. Approccio metodologico è quello psicoeducativo con l’alternarsi di attività dinamiche e riflessive, individuali e di gruppo.





Centri estivi 2023

Al Fenice Green Energy Park arriva il Brain Camp!

Diventiamo neuroscienziati!

Alla scoperta delle neuroscienze emotive: conosciamo parti e funzioni del cervello e scopriamo che collegamento c’è con le nostre emozioni.


Date 2023:

  • Dal 19 al 23 Giugno 2023
  • Dal 10 al 14 Luglio 2023
  • Dal 17 al 21 Luglio 2023
  • Dal 31 Luglio al 4 Agosto 2023
  • Dal 21 al 25 Agosto
L’affermazione “Penso, dunque sono” può essere sostituita da un’affermazione più primitiva che fa parte del corredo genetico di tutti i mammiferi: “Sento, dunque sono”

Jaak Panksepp, Affective Neuroscience

Cosa faremo?

Questo camp nasce per sensibilizzare bambini e famiglie sul tema delle neuroscienze emotive e del benessere socio-emotivo.

ESEMPI DI ATTIVITÀ

  • Cosa sono le neuroscienze emotive
  • Come funziona il cervello: i bambini impareranno le aree più importanti del cervello e le loro funzioni, scopriranno la struttura dei neuroni attraverso un modellino gigante e i messaggi importantissimi che passano da una parte all’altra.
  • Cervello e emozioni: da dove nascono le emozioni? impareranno quale area de cervello è deputata alla risposta emotiva e quali sono i segnali che gli altri ci mandano per farci capire come stanno.
  • La regolazione emotive e le strategie: I bambini e ragazzi impareranno ad utilizzare alcune strategie per gestire le emozioni ed imparare a gestire lo stress e le situazioni che non ci fanno stare bene. Faremo un viaggio immaginario ricco di dettagli sensoriali che aiuterà a focalizzare l’attenzione su particolari e situazioni. I bambini impareranno a respirare in modo consapevole e a focalizzarsi sul momento presente rilassando corpo e mente.
  • Laboratori creativi: in ogni laboratorio
  • Giochi a tema