L’ISOLA DELLA CALMA
Siamo un team di ricercatori e professionisti del Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università degli Studi di Padova impegnati per migliorare il benessere dei bambini, delle famiglie e della comunità scolastica.
Crediamo che il mondo dell’Università e della ricerca debba interagire quotidianamente con il territorio lavorando assieme ai bambini, alle famiglie e alle comunità educanti per costruire dei modelli di intervento empiricamente validi. Crediamo nell'importanza di interventi basati sulle più recenti evidenze scientifiche ma anche in grado di rispondere alle richieste dei bambini, delle famiglie e ai bisogni reali della comunità.
Per questo, il nostro team è quotidianamente nelle scuole e nel territorio dove lavora con insegnanti, operatori e famiglie per costruire una comunità che supporti le vite dei bambini e dei ragazzi.
Tutti i giorni ci impegniamo ad offrire interventi che rispecchino i più alti standard e i più recenti modelli scientifici neuropsicologici finalizzati al potenziamento delle risorse di famiglie, scuole e territorio per supportare bambini e ragazzi quando e dove ne hanno più bisogno.


Perchè un'isola della calma?
Crescendo il bambino impara a restare in equilibrio sulle onde della vita e a navigare tra le piccole e grandi sfide quotidiane.
Per alcuni bambini imparare a stare in equilibrio è relativamente facile, possiedono delle caratteristiche che li rendono biologicamente più abili ad adattarsi all’ambiente e funzionare bene. Per altri questo è più difficile, sono più vulnerabili.
Per alcuni bambini le onde sono alte e irregolari, le sfide che devono affrontare ogni giorno sono grandissime e a volte minacciose.
A tutti i bambini, durante lo sviluppo, serve un’isola della calma dove sentirsi sicuri, protetti e ascoltati: un’isola dove recuperare le energie e ristabilire l’equilibrio, uno spazio fisico ed emotivo per prepararsi ad affrontare nuove onde.
Quest'isola è importante per stare bene, funzionare bene ma anche e soprattutto per crescere bene. I bambini hanno bisogno di questa base sicura per sviluppare e potenziare la connessione tra aree cerebrali diverse che li rendano buoni regolatori e permetta loro di funzionare e stare bene.
Come?
Il nostro team promuove interventi basati sulla più recente ricerca scientifica, orientati a potenziare le capacità di bambini e ragazzi a gestire le emozioni e ristabilire l’equilibrio per funzionare e stare meglio. Come? Insegnando strategie efficaci per cavalcare le onde mentre i bambini, i ragazzi e le famiglie sono sicuri, protetti e ascoltati nell’isola della calma.